tree of life
Vai ai contenuti

    Il Coro di Ittireddu si è costituito nel Dicembre del 1991 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati e cultori di musica sarda; alla direzione del Coro viene chiamato il Maestro ozierese Mario Coloru, col cui insegnamento si apprendono le nozioni del canto corale e del repertorio dei canti tradizionali dell’isola, all’esperienza e professionalità del Maestro Coloru si deve anche il recupero e l’armonizzazione di diverse poesie in rima di autori Ittireddesi; fra i componimenti utilizzati e cantati dal Coro si segnalano in particolare “Sabore de Antigu” e “A Mamma Mia”, che sarà presentato ufficialmente di fronte ad un vasto pubblico nel 1992 nell’ambito della rassegna biennale di cori sardi ad Ozieri.
    Dal 1993 prende le redini del Coro il Maestro Ittireddese di adozione Mario Giorgio Becciu, che lo dirigerà sino al gennaio 2008; durante questo lungo periodo si raccolgono i frutti della costanza e della maggiore padronanza vocalica da parte dei componenti del gruppo. Per questi motivi si susseguono in questo periodo gli inviti a partecipare a trasmissioni radiofoniche e televisive, presso diverse emittenti regionali (Sardegna canta, Buonasera Sardegna).
A queste frequenti apparizioni si affiancano le presenze a feste paesane, sagre e a rassegne in tutto il territorio isolano dove il Coro di Ittireddu viene sovente apprezzato per l’originalità dei brani cantati.
Da questo periodo inoltre il Coro viene invitato anche fuori dai confini regionali sia nella penisola italiana in occasione di particolari ricorrenze (a Fiorano Modenese, Maranello), sia presso i circoli dei sardi all’estero in Svizzera.     
    Nel 1995 si incide una musicassetta dal suggestivo titolo “Monte Ruju” alla quale verrà affiancata dopo qualche anno il CD “Sabore de Antigu”. Questa importante iniziativa permette di divulgare il nome del Coro presso un più vasto pubblico di appassionati e non.
    Nel 2000 il Coro partecipa alla biennale di Ozieri manifestazione di cori sardi, ricevendo il premio per la migliore armonizzazione con la canzone       “Corigheddu Coro Amadu”, armonizzata dal Maestro Mario Giorgio Becciu.
    Nel 2008 viene chiamato alla direzione del Coro il Maestro Gianluca Fadda, il quale dirigerà il Coro sino al 2009; con Fadda il Coro avrà come punto di riferimento le modalità e le tecniche corali ampiamente sperimentate nell’ambito dei cori nuoresi, dove i brani vengono armonizzati e diretti secondo le modalità insegnate da un indiscusso protagonista del canto sardo: il Maestro Tonino Puddu.
Inoltre il Coro viene invitato a Pisa in cui partecipa alla festa del locale circolo dei sardi.
  Dal Gennaio 2010 a maggio 2017, la direzione del Coro è affidata al giovane Silvio Bossi, diplomando presso il Conservatorio di Sassari, con il quale si è intrapreso un nuovo e originale percorso di conoscenza e apprendimento musicale in cui grazie alla passione e intraprendenza del Maestro si affinano le tecniche per una conoscenza più approfondita degli spartiti e della musica sarda.
Importante segnalare la partecipazione nel luglio del 2010, alla festa dei sardi organizzata a Rignano Flaminio dal locale Circolo dei Sardi Andrea Parodi, in cui il Coro si è esibito insieme al complesso Istentales.
    Dal 2011 il Coro di Ittireddu organizza nel periodo natalizio la rassegna canora “NOTAS DE ARMONIA” giunta quest'anno alla 8° edizione, con la partecipazione di diversi cori della Sardegna.
     Nel 2012 il Coro partecipa alla biennale di Ozieri manifestazione di cori sardi, in cui il Maestro Silvio Bossi ha ricevuto la menzione per l’armonizzazione della canzone “S’antigu 'Inzatteri de Ittireddu”.
Inoltre importante segnalare la collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Proloco di Ittireddu, in particolare ricordare la partecipazione alla mostra dei Nuraghi “Simbolo di un Simbolo” che ha girato i migliori musei d’Italia;
    Nel 2013 esibizione del Coro a Roma al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia durante lo scambio culturale tra civiltà Nuragica e civiltà Etrusca; Nel 2014 a Genova e a Firenze nel Museo Archeologico Nazionale.
    Dal 2015 al 2017 il Coro ha partecipato a numerose rassegne e sagre della Sardegna, tra cui Ozieri, Villanova Monteleone, Nughedu San Nicolo, Olbia, Bonnannaro, Mores,  Bonorva, alla Rassegna Vadore Sini a Sarule, e in vari paesi del campidano, a Sassari al teatro Verdi per il Memorial Costia Russo ed alla Cavalcata sarda, in trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui “Allegraecoro” di Alfredo Nieddu.
    Nel Febbraio 2018 il Coro ha partecipato alla Rassegna di Oristano “Cantando a Carnevale omaggio alla Sartiglia”.
    Oggi il coro è composto da 20 coristi compreso il Maestro, la direzione del coro è affidata dal 30 Agosto 2017 al Maestro Ciro Cau, laureato al conservatorio di Sassari, musicista e Direttore di coro, con il quale stiamo approfondendo la musica corale, didattica e direzione, sempre su brani del nostro repertorio musicale,  e armonizzazione delle poesie del paese.
info@coroittireddu.it
Associazione Culturale Coro di Ittireddu
Viale Aldo Moro n° 28  -  07010 Ittireddu (SS)
C.F. 90007750905
Torna ai contenuti